LIST
LIST
home > list > 4. sprache und migration
Gli articoli di questo volume in gran parte hanno la loro origine nel gruppo di lavoro Sprache und Migration, riunitosi nell’ambito del 4° convegno «Deutsche Sprachwissenschaft in Italien» (Roma 2010). La parte iniziale è costituita da studi incentrati su interviste narrative a (e)migranti da paesi tedescofoni, che mettono a fuoco la posizione della lingua tedesca in un contesto esolinguistico sulla base della 1a e 2a generazione di ebrei tedescofoni emigrati a causa del nazismo. La seconda parte, più ampia, è dedicata a studi sulla (im)migrazione in Germania e in Austria.
▫ 4. Eva-Maria Thüne & Anne Betten, Sprache und Migration. Linguistische Fallstudien.
Contributi di Nina Berend, Anne Betten, Katharina König, Marianna Menegus, Michaela Metz, Jan Mossakowski, Judith Purkarthofer, Johannes Schwitalla, Eva-Maria Thüne e Martin Wichmann
>> indice
pagine scelte >> pdf
Anne Betten insegna all’Università di Salisburgo; nell’ambito dei suoi progetti di ricerca sulla migrazione tedescofona in Israele si ricordano tra gli altri Sprachbewahrung nach der Emigration – Das Deutsch der 20er Jahre in Israel. Teil I: Transkripte und Tondokumente (1995) e Teil II: Analysen und Dokumente (2000, zusammen mit Miryam Du-nour).
Eva-Maria Thüne insegna all’Università di Bologna.
Il volume è stato recensito da:
Mahzad Hoodgarzadeh per socialnet. (15.2.2011) >> qui
İnci Dirim per il n° 2/1–2 della Zeitschrift für Mitteleuropäische Germanistik (2012), 64–66.