LIST

home > list > 4. sprache und migration

deutschlist_4_thuene_betten_dt.htmllist_2_tatasciore_dt.htmlshapeimage_3_link_0
 

    home    emt    NOTIZIE    ricerca    didattica    pubblicazioni    list    traduzioni    aperandosini

Gli articoli di questo volume in gran parte hanno la loro origine nel gruppo di lavoro Sprache und Migration, riunitosi nell’ambito del 4° convegno «Deutsche Sprachwissenschaft in Italien» (Roma 2010). La parte iniziale è costituita da studi incentrati su interviste narrative a (e)migranti da paesi tedescofoni, che mettono a fuoco la posizione della lingua tedesca in un contesto esolinguistico sulla base della 1a e 2a generazione di ebrei tedescofoni emigrati a causa del nazismo. La seconda parte, più ampia, è dedicata a studi sulla (im)migrazione in Germania e in Austria.

4. Eva-Maria Thüne & Anne Betten, Sprache und Migration. Linguistische Fallstudien.

Contributi di Nina Berend, Anne Betten, Katharina König, Marianna Menegus, Michaela Metz, Jan Mossakowski, Judith Purkarthofer, Johannes Schwitalla, Eva-Maria Thüne e Martin Wichmann

>> indice

pagine scelte >> pdf

Anne Betten insegna all’Università di Salisburgo; nell’ambito dei suoi progetti di ricerca sulla migrazione tedescofona in Israele si ricordano tra gli altri Sprachbewahrung nach der Emigration – Das Deutsch der 20er Jahre in Israel. Teil I: Transkripte und Tondokumente (1995) e Teil II: Analysen und Dokumente (2000, zusammen mit Miryam Du-nour).

Eva-Maria Thüne insegna all’Università di Bologna.

Il volume è stato recensito da:

Mahzad Hoodgarzadeh per socialnet.  (15.2.2011) >> qui

İnci Dirim per il n° 2/1–2 della Zeitschrift für Mitteleuropäische Germanistik (2012), 64–66.

list_3_rocco_it.html